Ministero della pubblica amministrazione

Al personale ATA

All'utenza

Alla RSU d’Istituto

 

Oggetto: applicazione del DPCM 11 marzo 2020 - disposizioni circa l’organizzazione del lavoro del personale ATA a decorrere dal 17 marzo 2020 e fino al 25/03/2020 

 

Il Dirigente scolastico 

 

Considerata l’emergenza epidemiologica registrata sull’intero territorio nazionale e le misure di profilassi prescritte;

Visto che l'art. 1, c. 6 del DPCM 11 marzo 2020 impone, ai fini del contrasto del contagio, il ricorso al lavoro agile quale modalità ordinaria della prestazione lavorativa da parte dei dipendenti pubblici;

Visto l’art. 25 del decreto legislativo n. 165/2001 che radica in capo ai dirigenti scolastici la competenza organizzativa dell’attività delle istituzioni scolastiche affinché sia garantito il servizio pubblico di istruzione;

Tenuto conto, da un lato, della natura di servizio pubblico attribuita dalle norme al servizio scolastico e, dall’altro, della necessità di minimizzare, in questa fase emergenziale, le presenze fisiche nella sede di lavoro;

Considerato che in data odierna gli AA si sono dichiarati in grado di operare da remoto secondo modalità di lavoro agile;

Considerato che in data odierna gli AA che sono in grado di operare da remoto hanno presentato domanda di lavoro agile;

Ritenuto che le sole attività indifferibili da rendere in presenza sono le seguenti: sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea, ritiro posta cartacea, verifica periodica integrità delle strutture e tutte le procedure amministrative che necessitano di consultazione di materiale cartaceo presente nei locali dell’istituto;

 

Vista la Guida pratica al lavoro agile nella Pubblica Amministrazione;

 

comunica 

 

al fine di tutelare nelle forme prescritte la salute e la sicurezza di tutto il personale scolastico e degli utenti stessi, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM citato in premessa, che dal giorno 17 marzo 2020 e fino al 25 marzo p.v.: 

 

  • le attività didattiche proseguono in modalità a distanza;
  • il ricevimento del pubblico è limitato ai soli casi di stretta necessità, previo appuntamento da richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • gli uffici amministrativi dell’Istituto operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile, in applicazione delle indicazioni contenute nello DPCM già richiamato in premessa, con la garanzia dell’attivazione di contingenti minimi, come da contrattazione d’istituto, sulla base di una turnazione predisposta dalla DSGA;
  • i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • le eventuali esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e-mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati;

 

Settori e personale cui gli utenti possono rivolgersi: 

 

1 Per i rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, organizzazione del servizio: 

Dirigente scolastico, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2 Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA:

Direttore servizi generali amministrativi, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nella mail “all’attenzione del DSGA”;

 

3 Gestione del personale docente e ATA, Gestione alunni, Area didattica, Area amministrativa: Assistenti Amministrativi, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell’oggetto della mail la materia di cui si tratta;

 

  • gli AT osserveranno un orario ridotto secondo uno schema di turnazione predisposto dalla DSGA, nella misura di n 1 AT per turno quotidiano, come supporto all’attività organizzativa della DS, all’attività amministrativa e all’attività didattica a distanza;
  • i CS osserveranno un orario ridotto secondo uno schema di turnazione predisposto dalla DSGA, nella misura di n 1 CS per turno quotidiano, per attività di apertura/chiusura dei locali, vigilanza all’ingresso, pulizie quotidiane dei locali utilizzati;

 

 

 

 

 

La Dirigente Scolastica 

Prof.ssa Rossana Pacini

 

 

 

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo Piaggia"
Via Giannessi, 5 - 55049 - Viareggio (LU)
Tel: 0584.38561
Fax: 0584.3856250
PEO: luis023005@istruzione.it
PEC: luis023005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ISI : LUIS023005
Cod. Mecc. ITE : LUTD02301B
Cod. Mecc. LSS : LUPS02301G
Cod. Mecc. LAM : LUPS02301G
Cod.Mecc. IDA : LUTD02351R

Cod. Fisc. 91048190465
Fatt. Elett. UFR6G9