Ministero della pubblica amministrazione

La Nota del Ministero dell’Istruzione del 6 marzo 2020 - Disposizioni applicative Direttiva 1 del 25 febbraio 2020 , resa nota nella serata di ieri, nella sezione dedicata alle riunioni degli organi collegiali, precisa quanto segue: "Nelle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione per le quali è stata disposta la sospensione delle attività didattiche, le riunioni degli organi collegiali e le assemblee mensili degli studenti, già calendarizzate potranno essere posticipate alla fine della fase di sospensione ovvero effettuate con modalità telematiche o in presenza. Nel caso in cui dette riunioni si svolgano in presenza, andranno in ogni caso assicurate, in relazione all’entità dell’emergenza epidemiologica, misure precauzionali quali un adeguato distanziamento tra i partecipanti, ai sensi delle disposizioni vigenti. Si raccomanda comunque, ai dirigenti scolastici, una attenta valutazione in merito alla necessità di convocazione dei predetti organi, evitando convocazioni non improcrastinabili."

Alla luce di quanto sopra sono momentaneamente REVOCATI i CdC di cui alla circolare N 328 del 6/3/2020. 

Nella stessa nota si evidenzia inoltre che  "resta però la necessità di favorire, in via straordinaria ed emergenziale, in tutte le situazioni ove ciò sia possibile, il diritto all’istruzione attraverso modalità di apprendimento a distanza, non solo nelle c.d. "zone rosse” (per le quali permane la chiusura delle istituzioni scolastiche), ma anche sul restante territorio nazionale per il quale, ai sensi di quanto disposto dal citato dPCM 4 marzo 2020, vale la sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo 2020". 
Considerato quanto sopra e anche in previsione di un ulteriore possibile prolungamento della sospensione, appare necessaria la convocazione di un Collegio Docenti in modalità a distanza, per concordare le misure necessarie a garantire la continuità della formazione dei nostri studenti.

Lo staff di dirigenza si sta attivando per predisporre gli strumenti necessari, per cui si ipotizza lo svolgimento del Collegio straordinario via webinar per la mattinata di martedì 10 o mercoledì 11. Sarà sufficiente avere a disposizione un pc, portatile o altro device con connessione internet e seguire le istruzioni che verranno fornite nella circolare di convocazione del Collegio.

I docenti che avessero difficoltà ad organizzarsi in questo senso, possono utilizzare le strutture dell'istituto, previa comunicazione alla Dirigente, in modo da predisporre l'organizzazione.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Rossana pacini

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Carlo Piaggia"
Via Giannessi, 5 - 55049 - Viareggio (LU)
Tel: 0584.38561
Fax: 0584.3856250
PEO: luis023005@istruzione.it
PEC: luis023005@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. ISI : LUIS023005
Cod. Mecc. ITE : LUTD02301B
Cod. Mecc. LSS : LUPS02301G
Cod. Mecc. LAM : LUPS02301G
Cod.Mecc. IDA : LUTD02351R

Cod. Fisc. 91048190465
Fatt. Elett. UFR6G9