CLIL
Content and Language Integrated Learning,
apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.
https://www.miur.gov.it/contenuti-in-lingua-straniera-clil
CLIL AL PIAGGIA
Cos’è il CLIL
Il CLIL è una metodologia che prevede l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera.
Favorisce quindi l'acquisizione sia di contenuti disciplinari sia della lingua straniera, che diventa uno strumento per pensare, per fare e per comunicare.
L’Istituto Piaggia vanta una lunga tradizione nell’utilizzo della metodologia CLIL. Da vari anni nelle classi quinte si ottempera a quanto previsto dalla normativa ministeriale relativamente a tale metodologia, compatibilmente con la presenza di docenti con competenze adeguate, e, in via sperimentale, si sviluppano piccoli moduli CLIL anche in altre classi.
Team CLIL Piaggia
Al Piaggia vi è un team di docenti di discipline umanistiche, tecniche, scientifiche e artistiche che, insieme ai docenti di seconda lingua, collabora per progettare e svolgere moduli con metodologia CLIL in diverse classi dell’istituto.
Perché il CLIL
- Perché migliora la competenza nella lingua straniera attraverso lo studio di contenutidisciplinari
- Perchè si integra con metodologie e
tecniche didattiche già utilizzate nell’istituto quali: il cooperative learning, il learning by doing o il problem solving e utilizza modalità di lavoro basate su compiti autentici - Perché coinvolge gli studenti, che utilizzano la lingua come veicolo di apprendimento in contesti cognitivi diversi e significativi
- Perché educa ad un approccio multiculturale e multidisciplinare al sapere.
Referenti progetto: prof.sse Letizia Caldana e Simona Viscuso